sabato 27 settembre 2008

Intervento di Enzo Solimene (Segretario Politico) al convegno "LE CONSEGUENZE DEL FEDERALISMO FISCALE PER LE REGIONI DEL SUD"

Buonasera a tutti, vi ringrazio per essere presenti a questo convegno, ringrazio gli illustri relatori di questo Tavolo, tocca a me in qualità di Segretario Politico dell’Associazione l’introduzione a questo Seminario.

Però prima di fare ciò, due parole le vorrei spendere su “Terra e Libertà”.

La Stessa si è costituita a Vietri sul Mare,nell’ottobre del 2007 e aderisce al Partito Democratico.

Questo lo vorrei ribadire fortemente, Terra e Libertà, nasce per una forte “sinistra riformista” e per contribuire a fare un forte Partito Democratico a Vietri.

La nostra Associazione parte da Vietri, ma mira ad estendersi a Salerno a Cava de’ Tirreni ed in Costiera Amalfitana, infatti negli ultimi tempi abbiamo preso contatto con numerose associazioni e forum giovanili territoriali.


“Terra e Libertà” favorisce, tra l’altro:
- la partecipazione dei cittadini alla vita politica e civica attiva;
- la costruzione del Partito Democratico a Vietri sul Mare;
- l’organizzazione e la promozione di eventi culturali e sociali di vario genere;
- l’unità, l’espansione e il rinnovamento delle forze democratiche, socialiste, riformiste e progressiste;
- lo sviluppo economicamente equo, ecologicamente sano e socialmente giusto del nostro Paese, che metta al centro il valore e la funzione sociale del lavoro, i diritti umani, la dignità delle libertà individuali e collettive.

Tutto ciò è tra i nostri obiettivi statutari, inoltre stiamo programmando degli incontri per stabilire importanti collaborazioni con l’Associazione ReD di Massimo D’Alema, presieduta da Prof. De Castro e con la Fondazione Salerno-Europa di Vincenzo De Luca.

Abbiamo realizzato un sito internet, all’indirizzo terraeliberta2008.blogspot.com, dove in un mese di vita abbiamo raccolto oltre 700 contatti con 800 pagine visibili, ed in cui tutti i giorni, diamo importanti informazioni sul Partito Democratico sia a livello nazionale che locale.

Dal punto di vista programmatico ed organizzativo, a questo momento d’incontro, ne seguiranno degli altri, abbiamo già in cantiere diverse iniziative sia a livello locale che a livello provinciale, di ciò ne daremo conto successivamente.

Nella nostra base associativa il 75% è composto da giovani, nel Direttivo la quota di giovani arriva al 90%, questo per garantire davvero un rinnovamento “serio” ed importante nel panorama della sinistra politica vietrese.

Vorremmo, e siamo fortemente impegnati sul nostro territorio, a cercare di costruire una “cultura riformista” per poter dare un valido contributo al Partito Democratico ed alla costruzione di un forte Centrosinistra vietrese, ricordandoci che il nostro avversario a livello locale è e rimane la Destra, intorno a noi persone che giocano con le figurine panini e continuano a creare inutili steccati invece di favorire l’unione delle forze riformiste di Vietri.

“IL PROBLEMA DELL’UMANITA’ E’ CHE GLI STUPIDI SONO STRASICURI DI SE’, MENTRE GLI INTELLIGENTI SONO PIENI DI DUBBI” diceva Russel, e contro ciò noi combattiamo tutti i giorni per fare avere ad ognuno di noi la GIUSTA DIMENSIONE DEL SE’ “ che ci permetta di raffrontarci in modo non distruttivo per realizzare sistemi di relazioni politiche, che permettano alla comunità di Vietri di ritornare a primeggiare con le realtà di Salerno e Cava che nel corso degli anni ci hanno sopravanzato e distanziato.

Per cui da parte mia in conclusione, lasciando la parola ai nostri relatori per discorrere del Federalismo Fiscale, che sembra materia astratta, ma toccherà da vicino i cittadini a partire dalle nuove normative comunali, mi unisco all’invito contenuto nel nostro “Manifesto” ed insieme ai cittadini che hanno già dato la propria adesione a “Terra e Libertà”, invito fortemente quanti si riconoscono negli obiettivi dell’Associazione ad aderire per contribuire alla formazione di un programma per lo sviluppo economico, riformista, sociale e democratico di Vietri sul Mare.

Vorrei chiudere con un noto pensiero di John Lennon “SE UNO SOGNA DA SOLO, RIMANE SOLO UN SOGNO, SE UNO SOGNA INSIEME A MOLTI ALTRI E’ LA NUOVA REALTA’ CHE COMINCIA…” e credetemi Vietri ne ha veramente bisogno!

GRAZIE

1 commento:

  1. complimenti per l'intervento, sostanzialmente condivisibile relativamente a tutti i temi trattati. con l'augurio e la speranza, però, che il riformismo e il rinnovamento trovi concreti momenti di partecipazione programmatica e, soprattutto, democratica

    RispondiElimina